La storia manutentiva delle tre passerelle metalliche


La passerella Goito
Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria del piano di calpestio in legno, in ultimo sostituito nel 2017 con tavole di wpc, solo nel 1997, dopo circa 40 anni dall’apertura della passerella, venne eseguito un intervento manutentivo straordinario.
La parte più interessante di questo intervento è stata la sostituzione delle funi portanti. Come già ricordato nel montaggio dell’opera, la modesta luce centrale ha reso possibile una procedura assai semplificata per la sostituzione delle funi portanti.
Per realizzare l’intervento è stato necessario modificare lo schema statico dell’impalcato da ponte sospeso su tre campate a trave continua su 4 appoggi.
Quindi si sono stabilizzate le stilate incernierate al piede contro il pericolo di ribaltamento rendendole solidali all’impalcato con due travi trasversali in profilo a C. Queste travi saldate ai corrimani della trave passerella abbracciavano i montanti della stilata e ne impedivano la rotazione.
Si è poi realizzata sotto il piano di calpestio una struttura provvisoria di appoggio dell’impalcato, saldata ai montanti delle stilate. I pendini sono stati scaricati agendo sulle loro viti di regolazione fino ad appoggiare provvisoriamente la trave passerella alla stilata.
A questo punto è stato possibile smontare tutti i pendini, tagliare le vecchie funi, e sostituirle con nuove funi zincate di diametro inferiore ma di miglior qualità. Nelle selle e nei morsetti sono state inserite delle guaine per adattarli al nuovo diametro delle funi. Infine sia per le funi principali che per i pendini sono stati aggiunti dei sistemi di regolazione in serie a quelli esistenti.