La Ditta Romaro


L’incarico per il progetto, la costruzione e il montaggio delle tre passerelle padovane fu affidato alla Ditta Romaro. Già attiva dal 1933 quando Aldo Romaro e il fratello maggiore Enzo, laureato anch’esso in ingegneria, costituirono una società di fatto, la ditta nel 1942 prese il nome “Ingg. Enzo ed Aldo Romaro”.
Per oltre trent’anni l’attività industriale dei due fratelli Romaro fu una realtà importante nel territorio padovano.
La Ditta negli anni aumentò e diversificò le proprie attività aprendo stabilimenti a Padova in via Vicenza per la produzione di bombole per il gas liquido, alla Mandriola (PD) per la produzione di carpenterie e gru, a Castelfranco Veneto (TV) per la realizzazione di carri ferroviari, e avviando la fonderia ILMAR a Piove di Sacco (1953-1960).
Nel 1965 fu costituita la Romaro Costruzioni Metalliche S.p.A. che purtroppo solo due anni dopo fu costretta a chiudere per problemi finanziari.
Gli oltre trent’anni durante i quali i due fratelli lavorarono insieme in numerose attività industriali furono particolarmente fruttuosi per l’esecuzione di importanti progetti realizzati dalla carpenteria Romaro e messi in opera dalla Romaro Montaggi, un ramo dell’azienda creato appunto a questo scopo.
Ancor prima di unirsi in società con il fratello, l’importanza del montaggio era ben chiara ad Aldo Romaro già durante gli anni del suo incarico all’Ansaldo a Genova (1923-1930) quando decise di avviare la prassi di completare il progetto di esercizio con quello di montaggio, occupando così una nicchia di mercato non ancora sviluppata.