Analisi strutturale delle tre passerelle
Attraverso foto di archivio, storiche e attuali e disegni costruttivi, è possibile eseguire una lettura strutturale degli elementi principali e del complessivo schema statico delle tre passerelle, evidenziando le caratteristiche tipiche della tipologia sospesa e collocandole nella corretta prospettiva storica.
Risulterà evidente, infatti, da un confronto fra le tre passerelle sospese di Padova, che ogni dettaglio della prima costruita nel ‘48 racconta le ristrettezze del dopoguerra, quando era necessario fare i conti con le difficoltà di approvvigionamento di materiali.
Anche nelle altre due passerelle, costruite quasi una decina di anni dopo, la parsimonia nell’uso dei profili, le loro ridotte dimensioni e la profusione di lavorazioni, quali saldature per realizzare sezioni di maggior dimensione e resistenza, evidenziano quanto fosse prezioso l’acciaio, quanto scarseggiasse il materiale base e quanto invece vi fosse un’abbondanza di manodopera.
Proprio per ridurre il più possibile, e quindi risparmiare, la quantità di acciaio da utilizzare, le strutture sono tutte di tipo reticolare a dimostrazione della perfetta conoscenza della statica grafica e di una solida base ingegneristica e matematica.
Inoltre, i parapetti, usualmente delle semplici balaustre o protezioni anticaduta, nelle tre passerelle sono strutturalmente portanti e collaboranti poiché, con la loro geometria costruttiva, contribuiscono a trasformare in un unico organismo sufficientemente resistente e rigido il complesso costituito da impalcato e parapetti. Nella loro semplice genialità, questi progetti rivelano quanto fosse importante sfruttare tutto il materiale utilizzato evitando pesi e quindi costi inutili.
Un altro aspetto tecnico che ha permesso la drastica riduzione dei costi di realizzazione è chiaro nel progetto di montaggio. A differenza del calcestruzzo che richiede di essere contenuto da strutture provvisionali per molti giorni, l’acciaio lavora non appena lo si pone in opera.
In definitiva le tre passerelle sospese in acciaio sono riuscite a fornire una soluzione economica, moderna, di veloce realizzazione ed efficace ad una Padova affamata di progresso che voleva crescere rapidamente.