Piloni o stilate
Le stilate, a portale rettangolare per le passerelle Goito e Roncajette, e rastremato per la Benetti, sono in struttura reticolare saldata e sono costituite da due tralicci verticali a sezione rettangolare con correnti ed aste di parete in angolare. A Roncajette i montanti sono formati da 4 correnti in angolare collegati da semplici piatti (calastrelli) saldati, mentre non sono previsti diagonali di tralicciatura.
I montanti sono collegati tra loro dalla traversa di sommità che forma il portale, e da controventature a K o a croce sempre in angolare. È da notare una curiosa discrepanza nella forma della stilata tra i due disegni di offerta delle passerelle Benetti e Roncajette, e le stilate realizzate. La controventatura a K del disegno d’offerta della passerella Roncajette diventa a croce nella realizzazione e viceversa, la controventatura a croce del disegno d’offerta della passerella Benetti diventa a K nei disegni costruttivi e nella realizzazione.
Alla sommità delle stilate un capitello in lamiera porta le selle per l’ancoraggio delle funi. Anche in questo caso nella passerella Roncajette le selle sono estremamente semplici: un piatto curvo calandrato irrigidito da due anime dove la fune è resa solidale alla sella per mezzo di morsetti a cavallotto. Nelle altre due passerelle le selle di acciaio fuso sono formate da una parte inferiore e da un coperchio superiore, entrambi lavorati a macchina per accogliere la fune.
Le stilate sono incernierate al piede con cerniere cilindriche che ruotando attorno all’asse trasversale lasciano libera la rotazione longitudinale.