Travata


La travata irrigidente delle tre passerelle è costituita dalle due travi a graticcio dei parapetti collegate tra loro sotto il piano di calpestio.
A Roncajette il graticcio è in piatto con briglia inferiore e superiore in angolare, e la trave passerella è formata dalle due travi a graticcio e dalla lamiera irrigidita del piano di calpestio. I montanti delle due travi a graticcio con passo 5m nella campata centrale e 2,5m in quelle laterali, riportano gli sforzi orizzontali dal corrente corrimano alla lamiera irrigidita che ha funzione di controvento.

Nelle passerelle Goito e Benetti le travi hanno graticcio di parete in angolare, correnti inferiori a sezione a C e correnti superiori con funzione di corrimano a sezione a C con schiena orizzontale e ali verso il basso. La trave-passerella è formata dalle due travi a graticcio dei parapetti e dal loro collegamento con portali a U ogni 2,5m. I portali a U riportano gli sforzi orizzontali dal corrente corrimano alla controventatura a croce di S. Andrea posta sotto il piano di calpestio.
La trave reticolare sul piano orizzontale ha come correnti la briglia inferiore delle due travi a graticcio e come aste di parete i traversi dei portali a U e la controventatura a croce.
In queste due passerelle il piano di calpestio originale era in legno di rovere.

Lo schema statico sul piano orizzontale è a trave su appoggi in corrispondenza delle stilate, dove trova riscontro diretto su un piatto in ferro (passerella Roncajette) o con interposto un legno ben ingrassato (passerella Benetti).
Lo schema statico verticale della travata è a trave continua su più appoggi cedevoli (pendini o tiranti) e su appoggi fissi verticali alle estremità. Sulle stilate la travata non è in appoggio.
Nelle passerelle Goito e Benetti gli appoggi alle estremità (in spalla), che devono prevedere un antisollevamento, sono a cerniera da un lato e scorrevole dall’altro, e sono realizzati in piatto con un solo perno per fiancata dal lato dell’appoggio fisso a cerniera, e con biella a due perni per l’appoggio scorrevole, così da permettere la dilatazione termica.
A Roncajette non sono purtroppo più visibili gli appoggi.