Allestimenti speciali su veicoli commerciali


Nel dopoguerra i numerosi allestimenti di veicoli commerciali eseguiti dalla Ditta Romaro testimoniano le difficoltà nel reperire attrezzature di sollevamento. Tra i vari scopi della Ditta vi erano sia la costruzione di gru che di apparecchi di sollevamento. Gru Romaro montate su autocarri, jeep e trattori vennero quindi impiegate per la movimentazione materiali sul piazzale dello
stabilimento e nei cantieri.

Autocarro Fiat 666
Ad esempio, l’autocarro pesante FIAT 666 fu equipaggiato con derrick a volata variabile che poteva essere configurato sia per il sollevamento posteriore che laterale.
Nel primo caso il derrick, collegato allo châssis dell’autocarro per mezzo di supporti collocati in corrispondenza delle ruote posteriori e agganciato alla cabina dell’autocarro, è costituito principalmente da 3 elementi strutturali tubolari a V:
• un braccio tralicciato incernierato alla base, con piastra saldata porta bozzelli in sommità;
• un contro-puntone;
• un telaio con traversa inferiore di ancoraggio alla cabina e piastre saldate porta bozzelli in sommità.
Il derrick era fornito di argani, bozzelli, taglie di sollevamento e di brandeggio, e di un gancio.

Mentre nel caso di allestimento per sollevamento laterale, il derrick era costituito dai seguenti elementi:
• un braccio a V rovescia incernierato alla base e con bozzelli in sommità;
• le taglie di sollevamento e di brandeggio munite di gancio;
• una cuspide centrale con bozzelli fissi e argani di sollevamento e di brandeggio;
• un “naso” posteriore con appeso un cassone porta zavorra.

Jeep
Altro esempio è la jeep equipaggiata da una gru fissa per sollevamento anteriore composta da una torretta montata sul cofano della jeep, un falcone rotante, un tirante posteriore attivo nella configurazione di lavoro e da argano, bozzelli, taglia e gancio di sollevamento.